fbpx
Showing 1-10 of 35 results

È arrivato Will, il primo professore artificiale

09/03/2018

In Nuova Zelanda, un software terrà lezioni di sostenibilità energetica e interagirà con gli studenti “Da un articolo pubblicato sulla Stampa.it di ANDREA DANIELE SIGNORELLI (http://www.lastampa.it/2018/08/30/tecnologia/arrivato-will-il-primo-professore-artificiale-cbaEd5JprSEaBju8n5tAaN/pagina.html)” Nel giro di pochi giorni riapriranno le scuole e tra i nuovi professori potreste trovare …

Sei cose di cui la Scuola si Deve Liberare

04/18/2018

Si è tenuto nei giorni scorsi il convegno “La lezione non serve. La scuola come comunità di apprendimento” a Milano, dove si è parlato della necessità di un passaggio importante: dalla scuola del controllo alla scuola dell’apprendimento, dalla scuola impostata per obiettivi-contenuto-verifica, incentrata sul docente, …

SUMMER IES CAMP – Aperte le iscrizioni

03/15/2018

SUMMER IES CAMP – SONO APERTE LE ISCRIZIONI Il camp dove tuo figlio, vivendo una magica avventura, aumenta la sua intelligenza emotiva (autostima, capacità relazionali, problem solving, sviluppo delle potenzialità…) e acquisisce strumenti per il suo futuro.  http://www.ieschool.eu/summercamp/   Caro …

La Scuola della Didattica Inutile: un Apprendimento Meccanico Dipendente dal Giudizio

02/22/2018

Condividiamo un interessante articolo uscito su youreduaction.it (http://www.youreduaction.it/scuola-didattica-inutile-apprendimento-meccanico-dipendente-giudizio/) “In quanti possono affermare con assoluta sincerità di saper riconoscere un complemento d’agente oppure uno di causa efficiente? O ancora, quante persone che ormai sono fuori dall’ambito scolastico saprebbero risolvere un’equazione? Lo so, l’imbarazzo …

È possibile una scuola con l’Amore dentro?

02/14/2018

Siamo fieri di  pubblicare una intervista fatta dalla Psicoterapeuta ed Autrice Angelina Pettinato (http://www.angelinapettinato.it/) alla nostra Direttrice Dott.ssa Lucia Dell’Aquila, al secolo Lucy 😉 Un piccolo estratto per chi ha poco tempo? Pensi  che l’amore sia davvero utile in questo …

Zero compiti, ovvero lezioni diverse a scuola

02/06/2018

Sono 30.000 aderenti a “compiti zero”, i maestri o gli insegnanti che hanno contribuito a creare la “corrente alternativa”, sbaragliando l’opinione comune, la preoccupazione dei genitori e Dirigenti scolastici. Cosa significa? Queste persone sanno organizzare diversamente le lezioni in classe …