fbpx
Madline Scuola Elementare Reggio Emilia

Madeline Rodriguez

DOCENTE DI SPAGNOLO

Cubana, nata a La Habana e italiana di adozione. Da ormai 25 anni vivo a Reggio Emilia.

Ho sempre avuto la grande passione nel mestiere di insegnate. Siccome le condizioni cubane lo rendevano possibile e necessario, perché mancavano gli insegnati che lo facessero, sono stata selezionata e incaricata insieme ad un gruppo di altri miei compagni di classe di allora, all’insegnamento di alcune materie ai bambini delle classi elementari e medie.

Mi sono laureata in fisica e astronomia all’università dell’Avana e durante gli studi universitari sono andata in Angola (Africa) a fare volontariato, insegnando durante i 2 anni di permanenza, ai bambini/ragazzi durante il giorno mentre alla sera mi occupavo degli adulti. E’ stata un’esperienza molto forte trattandosi di un paese in cui imperversava la guerra, ma allo stesso tempo mi ha reso autonoma e ho ottenuto delle meravigliose soddisfazioni. Al mio ritorno a Cuba ho avuto conferma che la mia passione e la mia strada erano quelle di insegnare, di trasmettere quanto più potessi agli altri. Così terminati gli studi universitari sono riuscita a realizzare il mio sogno, “Essere un’insegnate”.

Amo stare con i miei ragazzi, condivido con loro tutto il mio entusiasmo per la lingua spagnola e per la scrittura. Mi rende felice e soddisfatta vedere i miei studenti raggiungere il loro successo ma anche far sentire loro la mia presenza e il mio affetto nei momenti più difficili. Loro sono una parte della mia vita, oltre ai miei colleghi e alla mia meravigliosa famiglia. Ebbene si, ho uno splendido marito e anche due meravigliosi figli che si chiamano Brandon e Cristian.

Tra il 2016 e 2017 ho scritto e pubblicato un libro dal titolo: “I nostri primi passi insieme” rivolto principalmente alle famiglie adottive con le quali sento di avere uno speciale spirito di condivisione, dato che anch’io sono una mamma adottiva.

Other Members