fbpx
Veronica Liceo Iess Reggio Emilia

Veronica Cirignano

Docente di Inglese

Provengo da una famiglia multietnica (padre italiano, madre cilena) ed ho trascorso la mia vita tra Sud America, Stati Uniti ed Europa. 

Mi sono laureata in lingue e letterature straniere alla Hunter College della City University of New York, negli Stati Uniti.

Durante l’università e subito dopo, ho lavorato alla I.A.C.E. ( Italian American Committee on Education); il ramo del Consolato Italiano di New York che si occupa della promozione della lingua e cultura italiana all’ estero,  come insegnante di Inglese agli stranieri e Mediatrice Interculturale.

Nel 2008 mi sono trasferita a Reggio Emilia e dopo aver lavorato in varie scuole di lingue come insegnante di Inglese e Spagnolo, mi sono imbarcata in un’avventura imprenditoriale molto sfidante, aprendo una scuola di lingue e servizi di traduzione insieme ad un’altra socia.  Come direttrice didattica della scuola ero responsabile della formazione linguistica a privati e aziende, della stesura e redazione dei programmi didattici e del monitoraggio dei percorsi individuali dei corsisti. Mi occupavo anche del reclutamento, formazione e aggiornamento degli insegnanti e per un breve periodo sono stata Segretaria dell ’A.N.I.L.S. (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere) per la sezione di Reggio Emilia e provincia e relatrice a convegni dell’associazione per le metodologie glottodidattiche nell’apprendimento linguistico mirato.

Successivamente ho lavorato freelance come docente e consulente linguistica per varie scuole di lingua a Reggio Emilia, tenendo corsi specialistici  rivolti ai quadri dirigenziali di aziende, banche e corporate.

Dopo una prima chiamata come madrelingua alla scuola media statale di San Polo, RE. mi sono iscritta nelle graduatorie per la scuola secondaria di primo grado, come insegnante di Inglese e Spagnolo, dove ho lavorato per i quattro anni successivi. É stato lì che ho capito di voler lavorare con i ragazzi, nell’intento di fare la differenza per loro in una fase così delicata come l’adolescenza.

Dall’ età di 6 anni fino a qualche anno fa ho praticato a livello agonistico le danze Standard e Latinoamericane, gareggiando e facendo spettacoli in giro per il mondo. Sono diplomata Giudice Internazionale di classe A con la FIDS (Federazione Italiana di Danza Sportiva) e sono certificata Educatrice Sportiva Multidisciplinare per atleti e sportivi disabili (abilitazione rilasciata dal CIP-Comitato Italiano Paralimpico). Amo ballare, amo la musica e qualsiasi forma di arte.

Per il lavoro di mio padre, che era comandante della marina mercantile, ho girato il mondo con la mia famiglia sin da quando ero piccola. Passavamo mesi interi all’estero e le esperienze fatte nei vari viaggi mi hanno lasciato una preziosa eredità che mi ha arricchita sotto molti punti di vista.

Ho vissuto in 3 Continenti diversi.  Da lì la mia passione per le lingue e le culture straniere. 

Amo viaggiare e conoscere usi e costumi locali di un posto e praticare le cinque lingue che conosco ( Inglese, Spagnolo, Italiano,  Portoghese, Francese).

In ambito lavorativo, sia con il ballo che con l’insegnamento, sia per le esperienze all’estero, ho avuto l’onore di lavorare con grandi professionisti di diverse culture e provenienze, con i quali ho condiviso formazione ed esperienze che mi hanno arricchita molto sia sul piano professionale che su quello della crescita personale. Sono una grandissima appassionata di Psicologia Positiva e Motivazionale, di PNL e
crescita personale. Il mio obiettivo dell’insegnamento é quello di appassionare, stimolare, motivare.

Other Members